Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Stitichezza: sintomi e rimedi

La stitichezza è la difficoltà ad evacuare che si manifesta per oltre 12 settimane; è un disturbo molto più diffuso di quanto si pensi, che interessa circa 13 milioni di persone nel mondo. È importante indagare sulla causa di questo disturbo, che può essere legato allo stile di vita o ad altre patologie più gravi.

Quali sintomi comporta la stitichezza?

I sintomi tipici della stitichezza sono: bruciore della zona anale, dolore e gonfiore addominale, defecazione forzata e spesso incompleta, flatulenza, lacerazioni della mucosa anale, mal di stomaco, meteorismo, comparsa di ragadi. Talvolta la stipsi può essere il campanello d’allarme per altre patologie, ad esempio disturbi del tratto rettale (emorroidi e ragadi) o patologi del sistema nervoso. Se, invece, il disturbo deriva da uno stile di vita sedentario, stato di gravidanza o l’avere seguito diete particolari, si parla di stitichezza cronica idiopatica.

Come regolarizzare l’intestino?

La stitichezza non è un fenomeno che deve preoccupare, quando non è collegata a patologie gravi. Chi soffre di questi sintomi deve rivolgersi al proprio medico curante che saprà consigliare quale terapia seguire, dopo la visita specialistica. È importante bere almeno due litri di acqua ogni giorno, seguire un’alimentazione bilanciata e ricca di fibre, praticare regolarmente attività fisica. In farmacia è possibile acquistare prodotti utili a regolare il transito intestinale e favorire l’evacuazione, come i lassativi di volume.